Rubrica telefonica condivisa: i tuoi contatti a portata di mano
Quando si parla di rubrica telefonica condivisa si intendono due aspetti fondamentali:
– condivisione tra diversi utenti,
– condivisione tra device differenti.
Se dal punto di vista concettuale dobbiamo fare una distinzione, da quello tecnico non cambia nulla. L’importante è poter avere a disposizione i propri contatti indipendentemente da dove si voglia accedere.
Partiamo dall’origine: la creazione di una nuova voce
Tra le caratteristiche basilari di una normale rubrica, che ovviamente non possono mancare in una rubrica telefonica condivisa, abbiamo la creazione di nuove voci o contatti. Nel caso specifico è possibile salvare un nuovo numero telefonico da qualunque strumento abbiamo effettuato l’accesso (telefono fisso, mobile o pc) e renderlo disponibile a tutti i collaboratori.
Facciamo un esempio pratico: un agente partecipa ad una fiera e incontra un possibile cliente. Si scambiano i contatti e si accordano in modo che un collega chiami la società a stretto giro di posta. Nello stesso momento in cui viene inserito il contatto nella rubrica, il collega lo può reperire e fare il proprio lavoro.
Facile, no?
Consultazione in mobilità
Come già accennato, la rubrica telefonica condivisa non solo serve a chi lavora in modo collaborativo, ma anche a chi si sposta e cambia spesso device.
In poche parole il vantaggio che ne risulta è quello di avere a portata di mano tutti i contatti che abitualmente si consultano in ufficio, anche quando si viaggia e, quindi, si utilizza il cellulare.
Nessuna perdita di tempo, nessun giro di telefonate ai colleghi per chiedere i numeri di telefono necessari, tutto diventa immediatamente disponibile.
… E non finisce qui! Le altre funzionalità della rubrica telefonica condivisa
Sembra evidente che stiamo parlando davvero di una rubrica all’ennesima potenza. L’applicazione delle TAPI / WEB API consente la comunicazione tra i vari sistemi informativi aziendali (ERP, CRM, Sistemi di Accounting, Web Site, Social), rendendo disponibili in tempo reale, all’arrivo di una chiamata, tutte le informazioni disponibili. Abbandoniamo quindi l’immaginario dell’agendina su cui sono annotati a mano i numeri di telefono di clienti, fornitori e colleghi. Pensiamo ad un sistema in cloud dove, dato un contatto, tutto è possibile.
– Mi trovo fuori ufficio e devo “passare la chiamata” a un collega? Posso farlo!
– Mi serve conoscere i dati sulle telefonate effettuate, ricevute o perse? Niente di più facile!
– Devo avviare una conferenza e sono in viaggio, impossibile? Assolutamente no! Posso accedere ai contatti in qualsiasi momento.
La rubrica telefonica condivisa è solo una delle funzionalità dell’UCC ma ci sono davvero tante altre ragioni per scegliere questo sistema!