Chi siamo

Prima di ogni cosa, siamo una squadra composta da persone responsabili, appassionate e aperte a nuove sfide.
Alla base del nostro lavoro c’è l’idea che, per aiutare un’azienda in una reale crescita, sia fondamentale prendersi cura delle persone che la accompagnano.  
Ascoltiamo le loro esigenze e le aiutiamo a risolvere problematiche con soluzioni efficaci e performanti, abbattendo i tempi di down-time. Crediamo che la chiave del successo siano la continua formazione, la ricerca e la sperimentazione: solo così potremo dare alla tua azienda soluzioni sempre aggiornate e al passo con i tempi.

Daniele Frenquelli

Consulente ed Esperto di
Tecnologia ICT

Stefano Tosoni

Responsabile Servizi
Tecnologici ICT

Genni Iuale'

Responsabile
Amministrazione e GDPR

Laila Tofoni

Help Desk
Amministrazione

Cristiana Chiacchiera

Progettazione
Sistemi di UCC

Paola Pupilli

Amministrazione
Finanza

Raniero Doria

Consulente Tecnico Commerciale
Servizi IT

Alessio Ballini

Responsabile
Help Desk

Alessandro Mancinelli

Help Desk
Telefonia e Networking

Francesco Baldassarri

Help Desk
Servizi IT

Gianmatteo D'Ettole

Help Desk
Servizi IT

La nostra storia

Come si è evoluta la nostra realtà aziendale?

Dal 1995 ad oggi ci siamo posti numerose sfide, con l’obiettivo di giungere alla completa soddisfazione dei nostri clienti e per arrivare ad essere riconosciuti come il partner tecnologico, in grado di facilitare la crescita del business delle imprese. 

Sin dalla nascita, Microtel ha puntato sull’innovazione e sull’integrazione dei sistemi a supporto delle attività dei propri clienti. Per questo abbiamo elaborato un concreto modello di business in cui la tecnologia è uno strumento a supporto delle aziende. 

Un modello in cui la crescita del business è parallela all’incremento della qualità della vita di chi ne è parte, in cui la tecnologia ha l’obiettivo di migliorare le performance e la collaborazione di tutti gli addetti. 

La nostra mission?

Ridurre al minimo i problemi in fase di start up e i disservizi, fornendo soluzioni di qualità in tempi rapidi e assistenza periodica. 

1995
La sfida della comunicazione in mobilità

È il 1995. Daniele Frenquelli, allora unico addetto, fonda la Microtel. Siamo nell’era del “sistema delle Telecomunicazioni regolato”, con il monopolio di SIP, unico gestore italiano. La liberalizzazione del mercato avviene da lì a poco. In questi anni la tecnologia è esclusivamente wired analogica e l’informazione viaggia attraverso un supporto fisso, come il doppino telefonico o il cavo coassiale. Seppure proprio il 30 Aprile 1993 in Italia viene reso pubblica dal CERN la tecnologia alla base del World Wide Web, la rete Internet e le sue implicazioni sociali e produttive sono ancora in embrione.

2000
E l’integrazione dei sistemi di ICT

Gli anni 2000 dettano il passaggio dalla comunicazione wired analogica a quella digitale.

La disponibilità di accessi sempre più veloci alla rete passando dalle connessioni ISDN e V.90 alle attuali connessioni a banda larga tramite i primi sistemi DSL da parte di computer di utenti privati ma soprattutto aziende porta al boom degli anni 2000 con centinaia di milioni di connessioni in rete. Grazie all’ISDN prima e poi al VoIP la nascente rete digitale permette una maggiore ricchezza di risorse, flessibilità e versatilità nel progettare sistemi più efficienti e robusti. I sistemi digitali sono in grado di trasportare voce, video e dati, rivoluzionando il mondo delle TLC.

 

2010
UCC, la tecnologia di domani

La nuova sfida che Microtel si trova ad affrontare, proseguendo il processo di avvicinamento alle complessive necessità dei propri clienti, diventa quella dell’integrazione funzionale di tutte le possibili forme di comunicazione implementabili in una rete aziendale, finalizzata alla crescita del business del cliente.

Conferenza audio e/o video, messaggistica (chat, email, SMS, voicemail), comunicazione voce telefonica (tradizionale o su IP), estensione del sistema aziendale a terminali mobili (smartphone, tablet, notebook) e integrazione con funzioni di collaborazione (condivisione documenti, lavagne interattive) sono le nuove armi da mettere a disposizione.

 

2020
I Servizi IT Gestiti e il Managed Service Provider

Un traguardo che diventa un punto di partenza. I servizi IT gestiti prendono la scena.

Nell’epoca della digitalizzazione delle imprese, che ha determinato una profonda evoluzione e reso più complesse le infrastrutture tecnologiche aziendali, il Managed Service Provider si occupa si prende in carico tutta la gestione di hardware, software e dell’infrastruttura IT di un’azienda: installazioni, aggiornamenti, monitoraggio sicurezza, gestione dei dispositivi, protezione dei dati aziendali, storage, etc.

I servizi IT gestiti diventano una valida soluzione per le aziende che sono state travolte dai problemi legati alla pandemia sars cov 2, che ha obbligato le organizzazioni ad adattarsi allo smart working, con il conseguente aumento del rischio di intrusioni e attacchi informatici alla rete aziendale e inadeguatezza delle tecnologie utilizzate per il lavoro agile.

 

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