L’approccio alla sicurezza informatica sta cambiando. Le soluzioni tecnologiche di prevenzione dei rischi vanno affiancate con la continua formazione del personale
L’emergenza dovuta alla pandemia prima e il conflitto russo ucraino poi hanno determinato un aumento esponenziale dei rischi legati agli attacchi informatici, mettendo in difficoltà i reparti IT nel tenere il passo con i cybercriminali. Come possono le singole aziende proteggersi da attacchi che, in particolare quelli gravi, sono aumentati del 90% nel 2021 rispetto all’anno precedente? Come è possibile proteggersi da attacchi che nell’83% dei casi portano a una richiesta di riscatto e nei casi più gravi al blocco completo dell’operatività aziendale?
I più efficaci sistemi di prevenzione saranno al centro dell’evento Cybersecurity: una questione di cultura aziendale, che sarà trasmesso in diretta streaming dalla sede di Microtel.
E’ sempre più evidente che ci sono solo soluzioni tecnologiche che risolvono tutti I rischi di sicurezza informatica, le aziende devono investire risorse anche creando una cultura di sicurezza nel posto di lavoro. La chiave per proteggere i propri assets è far capire alle risorse umane che sono una parte importante del piano di sicurezza informatico dell’azienda, e di mostrare loro quello che possono fare per diventare firewall umani efficaci.
I temi dell’evento
I 3 metodi più diffusi di attacco informatico