La Continuità Operativa nelle comunicazioni: l’importanza della strategia di prevenzione
Per Continuità Operativa si intende un insieme di processi finalizzati a garantire la continuità delle attività aziendali. Non solo, ma anche prevenirne una possibile interruzione causata da eventi imprevedibili.
Nell’epoca della digitalizzazione e dell’informazione, parte della Business Continuity è data certamente dalla sicurezza delle telecomunicazioni (sia voce che dati) e del sistema informatico. Entrambi sono indubbiamente classificabili tra le risorse più importanti per lo svolgimento delle attività aziendali di qualsiasi azienda. Il business si appoggia sempre più sul sistema ICT Information Communication Technology: metodi e tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni. É chiaro che garantirne l’efficienza è una priorità per ogni azienda. Ogni calamità capace di interferire sul sistema ICT di un ente e di causarne l’interruzione potrebbe generare danni anche molto gravi. Non solo economici ma anche di immagine.
Se usi il Cloud e manca internet, sei in un mare di guai?
Prima ancora di attuare le misure di emergenza per gestire una crisi, le imprese dovrebbero organizzarsi per far sì che la crisi non avvenga proprio! Dovrebbero, quindi, adottare tutte quelle azioni preventive e un sistema strutturale ICT adeguato per evitare l’interruzione della Continuità Operativa stessa.
È qui che entra in gioco la soluzione di Comunicazione Unificata Hybrid Cloud di Microtel. Un sistema di comunicazione ibrido che garantisce la trasmissione di voce e dati. Anche a fronte di problemi di accesso ad internet o in mancanza di energia elettrica.
Il sistema di Comunicazione Unificata Hybrid Cloud ti permette di continuare a lavorare anche in assenza di internet. É la soluzione multisede che già banche, catene di negozi, ospedali e autostrade usano per garantire il servizio di Continuità Operativa alle filiali. Anche nelle situazioni più critiche.
Come funziona?
Il Server Voip e UCC risiedono nel Cloud. Per garantire la funzionalità, in assenza di connessione internet, in locale viene installato un server costantemente sincronizzato con l’omonimo server in cloud. Questo entra in funzione in caso di necessità, garantendo così le comunicazioni anche in assenza di collegamenti web. Proprio come gli applicativi di digital workplace (google suite o microsoft office 365) gli utenti, tramite le proprie credenziali, possono usufruire di tutte le funzionalità del sistema UCC e accedere al centralino telefonico con il proprio profilo. Ai Server in cloud possono essere collegati tutti i dispositivi necessari: PC, telefoni Voip, smartphone o altri centralini, dislocati ovunque.
Anche in assenza di corrente elettrica, il centralino telefonico aziendale continuerà a funzionale regolarmente senza alcun disservizio. Infatti le chiamate vengono inoltrate e smistate attraverso l’App sui telefoni cellulari integrati al sistema.
A che cosa serve la Continuità Operativa?
Gestisci servizi di emergenza o servizi di customer care o call center? Con Microtel Hybrid Cloud gli operatori lavorano anche in assenza di collegamento internet o black out elettrici attraverso i cellulari personali.
Hai più sedi ma non tutte hanno un buon accesso ad internet? Il sistema Microtel Hybrid Cloud lavora anche attraverso le tecnologie tradizionali ISDN, GSM e RTG. Opera quindi completamente slegato dalla qualità o dalla disponibilità della linea internet.
Hai sedi in paesi esteri? Puoi assicurare il funzionamento di uffici remoti in ogni situazione, indipendentemente dal collegamento con la sede centrale. Ogni ufficio è autonomo.
Vuoi prevenire danni tangibili e intangibili anche molto gravi che un possibile “disastro” potrebbe causare alla tua azienda e garantire la Continuità Operativa in ogni situazione? Il sistema di comunicazione unificata Microtel Hybrid Cloud è la soluzione per gestire ogni situazione di emergenza: CONTATTACI