Centralino Telefonico Virtuale in Cloud: la tecnologia del futuro
La scelta di un nuovo centralino telefonico voip, sia per la piccola media impresa sia per la grande, costituisce un momento molto importante per il miglioramento dell’efficienza e della produttività. I flussi di comunicazione e informazione impattano, infatti, sull’intera l’organizzazione aziendale.
Questa scelta deve essere valutata attentamente, in modo da evitare l’acquisto di sistemi di telefonia inadatti alle proprie esigenze e alla propria organizzazione. I nuovi centralini telefonici Voip in versione virtuale (virtual pbx) e in versione Cloud (cloud pbx) stanno rapidamente sostituendo i tradizionali centralini telefonici con linee telefoniche, non solo per il risparmio sui costi di hardware e manutenzione che comportano, ma anche per le funzionalità avanzate che li caratterizzano, più in linea con una moderna organizzazione del lavoro (smart working, lavoro in mobilità, collaboration).
L’evoluzione della rete internet, dei protocolli dei servizi e delle conseguenti norme di sicurezza sulla privacy e gestione dei dati (GDPR), impongono un aggiornamento continuo del software che nei sistemi telefonici tradizionali comporterebbero costi di gestione talmente elevati tali da rendere questa tecnologia non sostenibile.
Le principali soluzioni per le aziende
I principali centralini in commercio attualmente possono essere classificati in:
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Centralini telefonici Voip che si avvalgono del protocollo Internet (Voice over Internet Protocol) per far transitare il traffico telefonico, che possono integrare o sostituire le tradizionali linee telefoniche. Nell’esperienza di Microtel le PMI spesso, in una prima fase, preferiscono integrare le soluzioni Voip alla vecchia tecnologia con un passaggio graduale alle nuove tecnologie anche UCC.
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Centralini telefonici Cloud PBX, che costituiscono una soluzione con una parte hardware marginale in loco. Installazione, manutenzione e assistenza sono imputabili a servizi esterni in cloud. Possiamo paragonare questa tipologia di centralini alle infrastrutture IT in outsourcing tramite servizi gestiti in cloud. Attualmente coprono appena il 2% dei centralini aziendali ma con una tendenza in forte aumento, come accaduto negli ultimi anni per i servizi IT in cloud.
Microtel grazie alla sua esperienza e professionalità e all’installazione di oltre 1000 impianti telefonici, è in grado di guidare le aziende in un percorso di digital transformation proponendo soluzioni specifiche per ogni realtà aziendale. Questo permette alle aziende di introdurre nuove funzionalità evolute come registrazione telefonate, integrazione con smartphone, App e audio video conferenza senza dover stravolgere l’organizzazione interna, ma con vantaggi immediati in termini di produttività.
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