Il centralino telefonico multisede, la scelta giusta per le aziende con diverse sedi
Che si tratti di grandi aziende con svariati uffici in tutto il territorio nazionale o estero oppure di PMI o startup che hanno collaboratori in smart working o in spazi di co-working, c’è una esigenza comune: far transitare le chiamate da un unico centralino. Questo aspetto all’apparenza banale, ha in realtà diverse implicazioni:
- quello del centralino è spesso l’unico numero che l’azienda comunica a clienti e fornitori;
- non tutte le sedi o gli uffici si possono occupare di gestire chiamate non strettamente necessarie, si pensi per esempio alle carrozzerie o alle fabbriche;
- alcuni collaboratori esterni o dipendenti lavorano da remoto.
Ma esiste una soluzione che possa risolvere queste ed altre più specifiche necessità? Ovviamente la risposta è affermativa! Si tratta del centralino telefonico multisede.
Una soluzione funzionale
Trattandosi di Unified Communication, questo strumento di comunicazione unificata aggiunge alle tradizionali peculiarità dell’antenato analogico nuove e moderne funzionalità audio e video, oltre che l’estensione del sistema ad apparecchi mobili e l’integrazione con funzioni di collaborazione e smart working. Se si parla di centralino telefonico multisede significa che siamo di fronte ad un sistema che permette la ricezione e la gestione delle chiamate su più apparecchi, anche geograficamente distanti.
Facciamo un esempio pratico: Il signor Rossi chiama la mia azienda che ha 3 diverse sedi: A, B e C. Le risponde un operatore della sede A. Nel frattempo il signor Bianchi compone lo stesso numero e la sua telefonata è indirizzata all’operatore che lavora in B, e così via per tutte le altre chiamate in arrivo.
Vantaggi
Il primo vantaggio è, quindi, una gestione più efficiente delle chiamate che evita picchi di traffico e “ingorghi”.
Il secondo e conseguente vantaggio è in termini di percezione dell’azienda. Un breve tempo di attesa al telefono è sempre un fattore positivo nell’approccio ad un utente.
Il terzo vantaggio è in termini economici. Si abbattono i costi per la gestione di più centralini, riconducendo fondamentalmente il tutto ad una sola soluzione.
Il quarto vantaggio è che, nonostante si tratti di un centralino telefonico multisede, le funzionalità – come per esempio la rubrica – non sono dislocate nelle diverse località ma condivise e fruibili da qualunque punto di accesso.
Nuovi protocolli e tecnologie all’avanguardia
Per poter realizzare questo centralino “diffuso” localmente serve l’integrazione dei più moderni protocolli web. Nel nostro caso specifico abbiamo una soluzione SIP/XMPP/WEBRTC. Il primo è un protocollo che consente chiamate Voip, videoconferenze e trasmissioni multimediali. Il secondo rende possibile la messaggistica istantanea. Il terzo consente l’utilizzo l’utilizzo dell’audio e le video senza la necessità di app o di un telefono, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi web browser. Possiamo davvero dire che il centralino telefonico multisede è una soluzione completa e tecnologicamente avanzata.
Se pensi che questa possa essere la risposta alle tue esigenze aziendali contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!