CABLAGGIO STRUTTURATO

Che cosa s’intende per cablaggio strutturato? 

Esso è l’insieme di connessioni in grado di trasportare segnali di tipo differente e integrare, all’interno di un edificio, i vari apparati di comunicazione: dalla telefonia alle reti di calcolatori, dagli impianti di videosorveglianza all’apertura delle porte.

Ciò che fa la differenza in un impianto di cablaggio strutturato è l’architettura della rete.

Per questo, in quanto azienda installatrice iscritte alla camera di commercio e disciplinata dal DM 37/2008, proponiamo progetti studiati appositamente sulle esigenze dell’azienda e del suo edificio, nel rispetto dei requisiti costruttivi e qualitativi dell’intero impianto.

Scegliendo questo servizio non sentirai più parlare di:

  • rallentamenti nell’operatività dell’azienda;
  • complessità nella gestione delle risorse e delle periferiche;
  • alti costi e tempi di implementazione nuove periferiche.

Altrettanti i risultati che un impianto di questo tipo farà raggiungere alla tua azienda:

  • flessibilità nella gestione delle periferiche;
  • crea nuove postazioni senza costi in tempi molto brevi;
  • cablaggio di rete ad alte prestazioni;
  • estrema semplicità e rapidità nella ricerca e nell’individuazione di eventuali problematiche.

Un esempio concreto che dimostra l’efficienza del servizio è il caso di SIFA SpA.

Case History: SIFA Spa

Gli stabilimenti dell’azienda SIFA SpA, dal 1968 svolgono quotidianamente attività di moderna Cartotecnica, in un continuo sviluppo e ammodernamento. 

Oggi SIFA SpA conta un centinaio di dipendenti operanti a Francavilla d’Ete, Mogliano e San Salvatore di Montecarlo.

La necessità di SIFA Spa

L’esigenza principale riscontrata da SIFA SpA era la necessità di una copertura omogenea e resistente per la telefonia, all’interno e all’esterno degli stabilimenti industriali, caratterizzati da un alto tasso di umidità. 

Inoltre, le loro scaffalature fungevano spesso da schermi per il segnale telefonico e WIFI, causando la disconnessione di apparati informatici come i lettori per codici a barre, con evidenti ripercussioni sulla produzione.

Le soluzioni firmate Microtel

A seguito di uno studio preliminare è stata proposto un progetto di Comunicazione Integrata e Unificata, che non solo ha garantito la continuità del workflow, ma ha risolto il problema della zona d’ombra.

Abbiamo installato un sistema Wireless Indoor che interconnette terminali fissi e mobili ad una rete fissa locale LAN e garantisce una copertura di ottimo livello. Abbiamo poi previsto armadi capaci di creare un ambiente secco con umidità garantita inferiore al 5% (valore generico del 2%) in cui immagazzinare i componenti hardware, contribuendo così a garantire la durevolezza delle apparecchiature.

A seguito dell’intervento Microtel, la connessione di SIFA SpA ha ripreso il corretto funzionamento, senza ripresentare interruzioni.

La parola al cliente

“Per essere competitivi sul mercato occorre ottimizzare i processi, minimizzare le perdite di tempo e gli sprechi di risorse. In un’azienda che produce oltre 250.000 scatole al giorno, in 3 sedi e con oltre 100 collaboratori come SIFA SpA, coordinare e ottimizzare i flussi di comunicazione diventa fondamentale. Ecco perché abbiamo scelto il sistema di Comunicazione Unificata di Microtel. L’azienda ci ha garantito il raggiungimento dei nostri obiettivi attraverso un’attenta progettazione, un’istallazione programmata nei minimi dettagli che ci ha permesso di essere sempre operativi senza alcuna interruzione dei servizi.”

Contattaci

MICROTEL SRL

Via Dante Alighieri 77
62010 MORROVALLE (MC)
Tel. +39 0733 864266
Email info@microtel.it