UCC: evoluzione dello scenario tecnologico e dei mercati.

Summit UCC by Wildix EMEA 2020 Barcellona.

Il Summit UCC 2020 di Wildix, è stata l’occasione per incontrare i principali esperti mondiali sui Sistemi di Comunicazione Unificata UCC radunati da Wildix a Barcellona per discutere le evoluzioni dello scenario tecnologico e dei mercati. Abbiamo avuto modo di incontrare uno dei più grandi pensatori della comunicazione e fondatore della Kanban University, David J Anderson, che ha rivoluzionato la gestione del flusso di lavoro industriale creando il Metodo Kanban e il consulente di gestione Alexei Zheglov uno dei maggiori esperti digitali a livello internazionale.

Insieme agli analisti di Gartner, ai responsabili del marketing e ai progettisti di Wildix, abbiamo avviato un confronto sull’evoluzione delle competenze e delle professionalità di tutti gli attori coinvolti nelle tecnologie UCC e fatto chiarezza sugli scenari e sulle tendenze dei mercati, peraltro già in atto in alcuni paesi come USA, Giappone e Nord Europa.

Sistemi di Comunicazione Unificata UCC: evoluzione dello scenario tecnologico e dei mercati.

Tutti gli indicatoti confermano che nel giro di 2 anni assisteremo ad una rapida evoluzione dello scenario tecnologico e dei mercati dei sistemi di Comunicazione Unificata UCC, che coinvolgerà le aziende di ogni tipologia e dimensione, permettendo loro di accedere alla Digital Tranformation ossia quel processo di utilizzo delle tecnologie digitali per creare nuovi processi aziendali, o modificare quelli già esistenti, mostrando tutti i suoi benefici di in termini di semplificazione del flusso di comunicazione e di conseguente incremento della produttività aziendale.

Secondo dati Gartner, entro il 2022 oltre il 50% delle aziende che utilizzano sistemi di telefonia come centralini (IP PBX ) sceglierà servizi in abbonamento (Pay Per Use) mentre oltre il 62% dei responsabili IT si orienteranno per soluzioni di telefonia totalmente in cloud. Ecco perché i System Integrator e i Managed Service Provider come Microtel devono continuare ad evolvere il proprio ruolo, da manutentori, in consulenti strategici specialisti delle UCC per continuare dare supporto ai propri clienti nella selezione e progettazione personalizzata di sistemi di comunicazione aperti al marketing in grado di sostenere e alimentare lo sviluppo delle imprese.

Per chi come Microtel vuole continuare a crescere professionalmente per essere sempre più un punto di riferimento sul territorio, nella ricerca, nello sviluppo e nella progettazione di sistemi di Comunicazione Unificata UCC, la partecipazione all’UCC SUMMIT by WILDIX EMEA 2020 è stata una preziosa occasione per allargare gli orizzonti ed anticipare le tendenze, a beneficio delle aziende che contano sulla nostra collaborazione e consulenza e competenza per continuare ad accrescere la presenza ed efficienza sul loro mercato.