Nonostante la fibra continui a navigare lentamente?

Nonostante le promesse della “super fibra” o la “ultra fibra” continui a navigare lentamente?

Dovresti sapere che le prestazioni della rete internet sono influenzate da una varietà innumerevole di fattori e non è per nulla scontato che scegliere le offerte di operatori che pubblicizzano servizi di connettività “FINO A 1 GIGA” sia una garanzia di velocità di navigazione. La larghezza della banda influisce sicuramente sulla velocità con cui possiamo navigare, ma occorre anche considerare che le caratteristiche fisiche della connessione a Internet (in particolare l’ultimo miglio) possono essere determinanti sulle prestazioni, così come la “B.M.G.” (banda minima garantita) e altri parametri di performance che l’operatore telefonico è in grado di garantire.

La connessione cosiddetta dell’”ultimo miglio”, ossia l’ultimo tratto di linea che collega l’armadio dell’operatore all’utente finale (sia esso privato o azienda), ha implicazioni fondamentali sulle effettive prestazioni con cui riusciamo a navigare. Comprendere il funzionamento dell’ultimo miglio  permette di capire il motivo per cui nonostante la “super fibra” o la ultra fibra” continui a navigare lentamente, con tutte le problematiche che ne possono derivare sulla qualità dei tuoi servizi.

Infrastruttura Internet

Internet è una complessa rete di connessioni di differenti tecnologie che attraversano oceani e continenti, paesi e città per arrivare a collegare le abitazioni e gli uffici. In questo sistema operano tre livelli di provider Internet:

  • I provider di livello 1 sono i provider che collegano grandi punti di scambio Internet. Questi sono i punti di scambio che attraversano i continenti (dorsali continentali).
  • I provider di livello 2 sono quelli che collegano i punti di scambio continentali ai provider di servizi Internet locali (ISP) (dorsali nazionali).
  • I provider Internet di livello 3 sono gli ISP che si connettono a singole case e uffici (ultimo miglio).

Il problema dell’ultimo miglio

E’ soprattutto nel punto di connessione Internet di livello 3, relativo all’ultimo miglio dove si creano possibili colli di bottiglia nelle prestazioni di Internet.  Ciò può verificarsi per differenti motivi:

  • posizionamento dei punti di scambio (distanza degli armadi fisici dall’utenza finale)
  • tipologia di connessione che collega l’armadio all’utente (rame, fibra, radio,…)
  • mancanza di accordi efficaci tra provider spesso in concorrenza tra di loro,
  • “overbooking” sulla disponibilità di banda che causa un eccessivo traffico (generalmente la banda garantita dall’operatore, quando presente è molto inferiore a quella pubblicizzata).
  • Gestione della disponibilità di banda in “Best effort “ (condivisone delle risorse tra gli utenti connessi in quel momento)
  • Assenza di parametri minimi di fornitura nel contratto ( B.M.G. banda minima garantita, latenza massima, ping massimo, Jitter massimo )

La connettività dell’ultimo miglio è diventata quindi una sfida molto importante poiché le velocità di rete delle dorsali nazionali (provider di livello 2) sono migliorate enormemente ma troppo spesso l’utente finale non riesce a godere i benefici di questa evoluzione. Questo si traduce in prestazioni scadenti, come video frammentati e instabili, lunghi tempi per i download, telefonate con audio disturbato o con voci distorte, applicazioni web lente …

Se nonostante la tua azienda si sia dotata di un servizio  “super fibra” o “ultra fibra” o “ fibra misto rame” o “FWA” (fibra misto radio) la navigazione continua ad essere scadente o con prestazioni altalenanti, ciò può essere causato all’operatore che ti non garantisce le prestazioni concordate.

Microtel può aiutarti ad accedere ai servizi professionali di connettività dei provider di livello 2, scavalcando il problema dell’ultimo miglio con linee fornite, gestite, monitorate e consegnate direttamente nella tua azienda (cos 0), potendoti garantire al 100% le performance di velocità stabilità e continuità di esercizio concordate.