La gestione delle chiamate in entrata dei tuoi clienti

La gestione delle chiamate in entrata

L’organizzazione di un centralino efficace è il miglior modo che un’azienda ha per presentarsi. Un buon customer service deve sempre assicurarsi che la prima impressione sia positiva, perché tutte le piccole cose che si fanno nei primi secondi della relazione ente-cliente sono preziosissimi. Numerose ricerche mostrano infatti quanto sia difficile cambiare la sensazione destata al telefono ed è per questa ragione che è necessario prestare molta attenzione alla modalità con cui si risponde. La gestione delle chiamate in entrata rappresenta inoltre un valore aggiunto, poiché permette di accogliere gentilmente i propri interlocutori e guidarli nelle loro richieste.

Il centralino telefonico digitale gestisce l’assistenza al cliente

Il centralino, nella sua nuova versione digitale, è uno strumento valido per la gestione delle chiamate in entrata e la customer care post vendita. L’assistenza è la più potente leva per fidelizzare i propri clienti e per distinguersi dai competitors. La garanzia di un’assistenza al cliente efficiente è, ad esempio, un elemento di trattativa nella conclusione di un accordo. Tutti promettono l’assistenza ma per essere veramente convincenti bisogna attuarla concretamente!

Come concretizzare il servizio assistenza?

Anzitutto vediamo quali sono le caratteristiche del servizio assistenza più richieste dai clienti.
Il servizio assistenza deve essere:

  • il più diretto possibile
  • in tempi brevi
  • con continuità di comunicazione dal contatto alla soluzione

Il centralino telefonico digitale è il supporto tecnologico ideale per soddisfare i tre requisiti, infatti consente di:

  • avere un contatto diretto con gli operatori direttamente dal sito aziendale (chat, video call, condivisione dello schermo e scambio file)
  • gestire le chiamate in entrata anche dallo smartphone o dal tablet da ogni operatore in mobilità
  • monitorare ogni telefonata del cliente fino alla soddisfazione della richiesta
  • inserire in un albero di risposte le chiamate dei clienti (il centralino continua a cercare il primo operatore libero gestendo l’attesa).

Con il centralino telefonico digitale l’assistenza al cliente è visibile e tangibile.