Microtel diventa socio CLUSIT, l’Associazione Italiana per la sicurezza informatica e quello che per noi è un successo è soprattutto una grande responsabilità nei confronti delle aziende che affidano la propria sicurezza alla cura del nostro reparto IT.
CLUSIT è senza dubbio la più autorevole associazione italiana di professionisti ed aziende che operano nell’ambito della cyber security e che ad oggi rappresenta oltre 700 diverse organizzazioni, ma Chi è CLUSIT?
CLUSIT è l’Associazione Italiana per la sicurezza informatica, costituitasi oltre venti anni or sono il 4 luglio 2000 a Milano e che opera nel nostro paese con i seguenti obiettivi:
- Promuovere e diffondere la cultura e la consapevolezza della sicurezza informatica in tutti i suoi aspetti, in collaborazione alle consociate associazioni europee.
- Istituire e favorire iniziative che possano contribuire alla promozione della sicurezza informatica, costituendo un luogo privilegiato di scambio di esperienze e di informazioni;
- Promuovere iniziative per la formazione e la sensibilizzazione, in particolare tramite l’organizzazione di seminari e la pubblicazione di documenti, relativi alla sicurezza informatica;
- Fornire supporto alle imprese in materia di sicurezza informatica;
- Proporre al legislatore ed agli enti governativi raccomandazioni in materia di sicurezza informatica;
- Intraprendere iniziative, con lo scopo stimolare e di coordinare, sia sul piano nazionale che internazionale, l’evoluzione delle tecniche e delle norme di sicurezza.
Ma perché diventare soci CLUSIT?
Oltre al prestigio derivante dal diventare parte della più autorevole associazione italiana nell’ambito della cyber security, essere soci CLUSIT significa anche essere soggetto attivo nella diffusione della cultura della sicurezza informatica a tutti i livelli, contribuendo con le nostre competenze a circoscrivere i rischi e mitigare le minacce cyber.
Come CLUSIT crediamo infatti nella forza della società digitale e nella responsabilità che il digitale ha verso le persone che lo utilizzano.
Infine, CLUSIT riserva ai propri soci corsi di continuo aggiornamento, di informazione e formazione ma soprattutto la partecipazione a network professionali dove si attivano vere e proprie collaborazioni tar i piu qualificati operatori del settore.
L’urgenza della cyber security
L’Italia ( come il resto del mondo ) è nel mirino di cyber criminali sempre piu agguerriti e pericolosi. Un trend in continuo peggioramento da ormai cinque anni ma che nel 2022 con il conflitto tra Russia e Ucraina ha contribuito ad aprire il vaso di Pandora sulle capacità cibernetiche offensive a supporto di attività di cyber-intelligence, di cyber-warfare e di operazioni ibride.
Purtroppo non si intravede facilmente un’inversione di tendenza, a causa di diversi fattori:
- la scarsa digitalizzazione della popolazione che, nell’indice DESI (Digital Economy and Society Index) della Commissione Europea, vede l’Italia solo al ventesimo posto su 27 Paesi membri dell’Unione Europea;
- La spesa che dimezzata rispetto ad altri paesi europei per prodotti e servizi di sicurezza informatica in cui l’Italia nell’ultimo anno ha investito un miliardo e ottocentocinquanta milioni, addirittura meno di un terzo rispetto a quanto investito dagli USA e dal Regno Unito.
Un quadro di certo non roseo ma che deve collocare la cybersecurity al primo posto tra le priorità di investimento delle PMI europee almeno per i prossimi due anni, certi che sia necessario percorrere questa strada per prevenire gravi ripercussioni economiche e di continuità operativa delle aziende, una causa comune per la quale necessita essere uniti.