Impianti Wi-Fi e Hotspot

Fino a pochi anni fa si riteneva che le reti cablate fossero più veloci e sicure di quelle wireless. Ma la continua evoluzione di questa tecnologia, oggi arrivata allo standard Wi-Fi 6, ha azzerato tutte le differenze per quanto riguarda prestazioni e sicurezza.

Qual è la differenza tra una rete wireless o Wi-Fi e una rete cablata?

Una rete wireless consente la connessione di dispositivi senza i limiti fisici dei cavi. Gli access point amplificano i segnali Wi-Fi. In questo modo un dispositivo può essere lontano da un router ma rimanere connesso alla rete. Quando ti connetti a un hotspot Wi-Fi in un’azienda, in uno spazio pubblico, in un hotel, in un locale commerciale o in una sala d’attesa di un aeroporto, ti stai connetti alla loro rete wireless.

In ogni ufficio, fabbricato industriale, locale commerciale o spazio pubblico, sia esso al chiuso o all’aperto, avere la disponibilità del segnale Internet attraverso il Wi-fi e potersi collegare con il proprio dispositivo, mobile o fisso, costituisce un vantaggio enorme per poter continuare a lavorare anche al di fuori della propria postazione o per offrire un servizio di valore a clienti, fornitori, e ospiti in generale.

Una rete Wi-fi deve però essere non solo efficiente dal punto di vista del trasferimento dei segnali e della stabilità, ma anche sicura evitando che malintenzionati possano sfruttare il segnale Wi-fi per accedere a dati protetti. dovendo poter gestire accessi differenziati a seconda degli utenti. Una rete Wi-fi deve pertanto essere progettata in base allo scopo e al tipo di utente che deve potersi connettere, deve servire i vari apparati esistenti, dai device mobili, ai computer, agli impianti telefonici, di videosorveglianza, di controllo degli accessi, ai macchinari della produzione.

PIANTA-PROGETTAZIONE-IMPIANTO-WI-FI-CAMPING-SIA-INDOOR-CHE-OUTDOOR

Microtel è in grado di progettare e installare le migliori soluzioni Wi-Fi per ogni specifica esigenza, tenendo conto delle peculiarità di ciascun ambiente, delle condizioni di utilizzo e delle interferenze che possono influenzare enormemente le prestazione del sistema Wi-Fi. Basti pensare alle interferenze interne causate da macchinari o da impianti industriali che possono generare disturbi che si sovrappongono al segnale trasmesso. L’influenza dei campi magnetici ed elettrostatici non può essere trascurata.

Nell’immagine si può vedere una piantina di progettazione di un impianto Wi-Fi di un campeggio, con la copertura del segnale internet sia in ambienti chiusi sia all’aperto. Viene valutato attentamente in fase di progettazione il numero di Hotspot che saranno necessari per garantire una copertura del segnale Internet efficace e stabile.

PIANTA-PROGETTAZIONE-WI-FI-DI-UNA-SCUOLA

In questa seconda immagine è possibile vedere un impianto Wi-Fi realizzato da Microtel in una scuola. La disposizione degli hotspot è stata progettata in modo da coprire tutta l’area della scuola, con particolare attenzione agli spazi più affollati e dove maggiore è la necessità di una connessione stabile e veloce come nelle aule e negli spazi condivisi.

Solo dopo una attenta valutazione delle esigenze del cliente, della conformazione degli spazi e delle possibili interferenze interne ed esterne si procede alla definizione dell’impianto e alla sua installazione e collaudo. Solo un installatore professionista come Microtel è in grado di valutare e risolvere queste problematiche, garantendo la conformità dell’impianto con le specifiche del progetto.

Quali sono i vantaggi di una rete wireless Wi-Fi?

  • Praticità: E’ possibile accedere alle risorse di rete da un punto qualsiasi all’interno dell’area di copertura Wi-Fi.
  • Mobilità: Non si è più vincolati a una spina Ethernet. Nei luoghi coperti dal segnale Wi-Fi si può continuare a lavorare come se si fosse nella propria postazione.
  • Produttività: L’accesso wireless a Internet, alle applicazioni e alle risorse più importanti dell’azienda rende i collaboratori più efficienti e facilita la collaborazione.
  • Configurazione facile: Non è più necessario collegare i cavi e l’installazione è rapida ed economica.
  • Espandibilità: Le reti wireless possono essere facilmente ampliate con le apparecchiature esistenti, mentre una rete cablata potrebbe richiedere cablaggi aggiuntivi.
  • Sicurezza: I progressi delle reti wireless offrono la massima sicurezza.
  • Servizio ai clienti: E’ possibile fornire a tutti i visitatori / clienti un servizio di connettività efficiente  e sicuro.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un preventivo senza alcun impegno


    Unified CommunicationInfrastruttura dati e foniaSicurezza informatica e Cyber securityConsulenza e progettazione informatica e sistemisticaImpianti Wi-Fi e HotspotCablaggio strutturatoServizi IT Gestiti
    Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo le finalità e modalità indicate nella vostra informativa