cybersecurity e sicurezza informatica

La sicurezza informatica è diventata una tra le maggiori priorità di qualsiasi organizzazione aziendale. Solo attraverso un costante processo di apprendimento e comprensione delle problematiche relative alla cybersecurity è possibile contrastare le minacce, prima che queste diventino critiche e arrechino danni potenzialmente devastanti  per la continuità aziendale.

La forma di contrasto più efficace contro gli attacchi informatici rimane la PREVENZIONE.

In Italia si registra un attacco informatico grave ogni cinque ore, con un trend in crescita del 91,2% rispetto allo scorso anno, l’83% degli attacchi è sferrato al fine di estorcere denaro alle organizzazioni. Grosse e piccole imprese sotto attacco informatico si vedono presentare ricatti per non ritrovare pubblicati o venduti al mercato nero le informazioni più sensibili che sono state hackerate. L’implementazione di misure di cybersecurity efficaci è particolarmente impegnativa oggi perché ci sono sempre più dispositivi collegati alle reti aziendali e sempre più persone che si collegano alla rete e ne utilizzano dati e applicazioni e gli hacker stanno diventando sempre più innovativi nello sfruttare tali situazioni.

Di cosa si occupa la cybersecurity?

Un approccio efficace alla sicurezza aziendale deve essere strutturato su diversi livelli di protezione, distribuiti su persone, computer, reti, programmi e dati che si intende mantenere al sicuro.  In qualsiasi organizzazione privata o pubblica, le persone, i processi e la tecnologia devono integrarsi per creare una difesa efficace dagli attacchi informatici. Solo attraverso un approccio Pro-Attivo basato su di un monitoraggio costante di tutti i fattori potenzialmente attaccabili è possibile garantire livelli adeguati di sicurezza.

Grazie a un team tecnico specializzato e a partners tecnologici tra i più importanti a livello mondiale, siamo in grado di proporre soluzioni personalizzate di controllo pro-attivo della sicurezza informatica, che vanno dalla protezione del perimetro della rete aziendale (Firewall UTM), all’Human Firewall, alla protezione dati e back up. Il nostro approccio alla cybersecurity parte da un Assesment del rischio, che attraverso un’accurata analisi di vulnerabilità agli attacchi e alle minacce, verifica l’integrità hardware e software del sistema informatico in modo da definire le eventuali aree di intervento.

Protezione perimetrale Firewall

Sicurezza perimetrale (Firewall)

Per proteggersi dalle minacce che arrivano dall’esterno è necessario dotarsi di un Firewall perimetrale. Il Firewall perimetrale, a differenza del personal firewall che è installato sulle singole macchine, viene posizionato come una vera e propria sentinella tra la nostra rete e la rete internet. Il suo compito è proprio quello di analizzare ogni singolo pacchetto che entra o esce dalla nostra rete e verificare che non contenga minacce, che il mittente ed il destinatario siano chi dicono di essere, che il traffico di rete non nasconda tentativi di intrusione malevoli etc.

Human Firewall

Lo Human Firewall si riferisce alle persone e al loro potenziale per diventare una “macchina” per la lotta alla criminalità informatica. La prima linea di protezione contro determinati tipi di attacchi informatici, come gli attacchi di phishing, è costituita dal personale che grazie alla formazione può costituire una barriera contro gli attacchi hacker.
Lo Human Firewall implica quindi la creazione di un gruppo di persone all’interno dell’organizzazione che promuovono e mettono in atto le migliori pratiche di sicurezza informatica. Proteggono la tua organizzazione e danno l’esempio, portando con sé altri membri del personale, rafforzando ulteriormente la sicurezza dell’infrastruttura IT.

human_firewall_cyber_security_shield-removebg-preview
Cyber-Security_risk_assesment

Cyber-security Risk Assessment

Il Cyber-security Risk Assessment (Valutazione del rischio informatico) è un’analisi del sistema informativo di un’organizzazione mirata ad individuare potenziali vulnerabilità che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali. Per ridurre il Cyber Risk è necessario prevenire gli attacchi ed essere capaci di mitigare l’impatto di eventuali incidenti di sicurezza informatica: in questo contesto, la prima cosa da fare è l’analisi della realtà aziendale per poi organizzare un percorso di gestione del rischio informatico.

La valutazione del rischio informatico si deve basare su:

  • analisi dell’infrastruttura IT;
  • analisi del tipo di dati ed informazioni trattati;
  • analisi delle politiche di accesso a sistemi e reti aziendali;
  • analisi delle policy e delle misure di prevenzione e protezione messe in atto in ambito Cyber Security.

Quali sono le principali minacce di cybersecurity?

Phishing

Consiste nell’invio di e-mail fraudolente che assomigliano a e-mail provenienti da fonti affidabili come fornitori, clienti, colleghi, servizi bancari o di altro genere. L’obiettivo è quello di sottrarre dati sensibili come password o codici di accesso, inducendo i destinatari a inserire tali informazioni in siti che riproducono i portali originali. È il tipo di attacco informatico più diffuso.

Ransomware

E’ un tipo di software dannoso progettato per estorcere denaro a organizzazioni private e pubbliche bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento di un riscatto.

Malware

Descrive un programma/codice dannoso che mette a rischio un sistema. Ostili, invasivi e volutamente maligni, i malware cercano di invadere, danneggiare o disattivare computer, sistemi, reti, tablet e dispositivi mobili, spesso assumendo il controllo parziale delle operazioni del dispositivo.

Social engineering

E’ una tattica che gli hacker utilizzano per indurre l’utente a rivelare informazioni sensibili. Possono richiedere un pagamento in denaro oppure ottenere l’accesso ai dati riservati. Il social engineering può associarsi a una qualsiasi delle minacce elencate sopra per renderti più propenso a fare clic sui link, scaricare il malware o fidarti di una fonte malevola.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi
Contattaci per qualsiasi esigenza senza alcun impegno


    Unified CommunicationInfrastruttura dati e foniaSicurezza informatica e Cyber securityConsulenza e progettazione informatica e sistemisticaImpianti Wi-Fi e HotspotCablaggio strutturatoServizi IT Gestiti
    Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo le finalità e modalità indicate nella vostra informativa