consulenza informatica

In misura sempre maggiore l’infrastruttura ICT costituisce uno degli aspetti fondamentali per qualsiasi attività economica. Le imprese di qualsiasi dimensione, siano esse pubbliche o private, sono sempre più dipendenti dal buon funzionamento della loro infrastruttura tecnologica, costituita da apparati hardware e da software che possono funzionare singolarmente o in simbiosi tra loro.

Il consulente informatico è il progettista dell’infrastruttura ICT aziendale, il cui compito è di guidare e affiancare le aziende nel processo di digitalizzazione e nella scelta degli strumenti e delle tecnologie migliori per il raggiungimento dei loro obiettivi di business. L’intervento del consulente IT è fondamentale sia nelle fasi di progettazione e messa in opera della infrastruttura,  sia nell’assistenza e manutenzione, attività essenziali per un sistema informatico efficiente e sicuro.

L’infrastruttura tecnologica aziendale è sempre più complessa per una serie di fattori tra cui: ricorso al cloud, esigenze di storage e back up dei dati, gestione di applicazioni e servizi, ricorso al lavoro agile, integrazione di sistemi. Spesso le aziende si trovano ad affrontare questa complessità spesso senza le competenze interne necessarie, con la conseguenza di trascurare l’aggiornamento e la manutenzione della propria infrastruttura ICT. Il rischio a cui si va in contro non è solo di malfunzionamenti, ma anche di attacchi informatici potenzialmente “devastanti” per l’operatività aziendale.

Le attività che rientrano nel raggio d’azione di una consulenza informatica aziendale sono molto varie e si estendono a tutti gli apparati che compongono l’infrastruttura IT. La base portante è la progettazione sistemistica dell’infrastruttura stessa, ma una volta completata e messa in opera, il lavoro del consulente IT non è finito: prosegue con una serie di attività che vanno dal monitoraggio del sistema, all’assistenza tecnica, per arrivare all’eventuale integrazione di componenti aggiuntivi o upgrade.

Che tipo di soluzioni possiamo fornirti?

  • Gestione reti: rientra nei compiti del consulente IT la scelta dell’hardware più adatto per connettere tra di loro tutti gli apparati aziendali e, a loro volta, questi con il mondo esterno attraverso connessioni Internet efficienti, stabili e sicure. Un percorso di consulenza informatica prevede, tra le altre cose, la realizzazione, configurazione e corretta gestione delle reti aziendali. Che si tratti di connettere l’azienda con il mondo esterno, di reti interne wifi o di hotspot wireless, dall’efficienza della rete dipendono la sua operatività e la produttività.
  • Cybersecurity: la stabilità dell’infrastruttura IT può essere minata anche da attacchi hacker che, oltre a danneggiare l’operatività dell’azienda possono mettere a repentaglio la sicurezza dei dati. Le conseguenze di attacchi informatici per un’impresa possono essere catastrofiche. Per tutelare l’integrità dei dati e dell’infrastruttura, il consulente IT deve progettare soluzioni ad hoc in grado di garantire la sicurezza in ogni situazione.
  • Sistemi di Comunicazione: la scelta del sistema di comunicazione aziendale incide in modo sostanziale sulla produttività del lavoro, indipendentemente dalle dimensioni aziendali. Una piattaforma di Comunicazione Unificata permette di migliorare il flusso di comunicazione e la collaborazione tra gli addetti, aumentarne la produttività e la mobilità..
  • Infrastruttura dati: un numero sempre maggiore di device connessi e di richieste di accesso ai servizi in Cloud comportano un bisogno di banda sempre maggiore, più affidabile e più sicura. Il consulente IT ha il compito di progettare e implementare l’infrastruttura dati e fonia per far fronte a questa nuova esigenza.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un preventivo senza alcun impegno


    Unified CommunicationInfrastruttura dati e foniaSicurezza informatica e Cyber securityConsulenza e progettazione informatica e sistemisticaImpianti Wi-Fi e HotspotCablaggio strutturatoServizi IT Gestiti

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa.
    Leggi l'informativa