Microtel per

Green Line Recanati

La Green Line di Recanati gestisce la raccolta degli scarti, principalmente dalla lavorazione dei maglifici, confezioni, taglierie, filature, tessiture che vengono lavorati e trasformati in materie prime tessili, tessuti e filati e pezzame per l’industria e commercializzati in Italia e all’estero.

Una volta arrivato il materiale presso lo stabilimento di Recanati inizia la fase di selezione e trattamento degli sfridi, che vengono lavorati in base alla loro composizione e destinazione (filatura, sfilacciatura, garnettatura, fusione) trasformandosi in materia prima.

PROBLEMATICHE

L’esigenza di Green Line era principalmente quella ottimizzare la gestione delle chiamate in ingresso e il loro smistamento ai vari reparti dello stabilimento, riducendo al minimo i tempi di attesa. Inoltre per garantire il controllo di qualità dei prodotti, alcuni importanti clienti avevano richiesto la registrazione di alcune parti del processo produttivo. Si rendeva quindi necessario progettare un sistema di telecamere che potesse registrare il processo di lavorazione, e un sistema di archiviazione in cui catalogare i files e archiviarli in modo che fossero accessibili ai clienti on demand.

SOLUZIONE

Microtel, dopo un’analisi sui sistemi di comunicazione, sull’organizzazione del lavoro nello stabilimento oltre che sulle linee telefoniche e dati esistenti, ha presentato un progetto di Comunicazione Unificata UC e di integrazione di sistemi, che ha coinvolto diversi aspetti:

Siamo molto soddisfatti della soluzione di Comunicazione Unificata propostaci e implementata da Microtel, perché con questo centralino abbiamo risolto le problematiche di comunicazione che avevamo in precedenza, soprattutto con il personale impegnato nel reparto di produzione. Il nuovo centralino telefonico integrato con un efficiente sistema di filodiffusione ci ha permesso di ridurre al minimo i tempi di attesa dei clienti. Inoltre il sistema di telecamere e di archiviazione dei files progettato e installato da Microtel riflette pienamente le esigenze di importanti clienti che ci avevano richiesto il monitoraggio di alcune fasi del ciclo produttivo. Siamo estremamente soddisfatti della professionalità e della disponibilità di tutto il personale di Microtel.

RESPONSABILE PRODUZIONE GREEN LINE SRL
Stabilimento Green Line
  • Centralino telefonico UC e Integrazione con filodiffusione nel reparto produzione

    Per ovviare al problema di reperibilità degli operatori impegnati nello stabilimento di produzione si è scelto di integrare il centralino con un efficiente sistema di filodiffusione che viene utilizzata per poter comunicare con i collaboratori impegnati nel reparto.

    Per alcuni collaboratori che si trovano spesso in mobilità si è invece proceduto all’integrazione degli smartphone personali con il sistema UC. Tutti i collaboratori in mobilità all’interno e all’esterno dello stabilimento possono quindi usare il proprio smartphone integrato nel sistema di Comunicazione Unificata potendo così chiamare con il numero aziendale e ricevere chiamate come se si trovassero nella loro postazione.

  • Sistema di video controllo con 5 telecamere e sistema di archiviazione consultazione filmati

    L’esigenza di filmare alcune fasi del processo di produzione per alcuni clienti e la necessità di archiviazione e consultazione dei files in modo veloce e funzionale è stata gestita da parte di Microtel attraverso una personalizzazione del software di controllo delle 5 telecamere installate. L’operatore, nel momento in cui è richiesta la registrazione del processo di produzione, dal pannello di controllo, avvia la registrazione e la ferma una volta terminato il processo produttivo. I files video così creati, spesso di grandi dimensioni, invece che essere inviati al cliente vengono archiviati nel NAS aziendale nel quale sono stati creati accessi on demand per ciascun cliente. Si evita in questo modo l’invio di file spesso di dimensioni importanti o via email o attraverso il cloud e allo stesso tempo si garantisce la sicurezza dei files attraverso un sistema di backup dei dati.