Microtel per

ADR è un gruppo, con sedi operative in diverse città italiane tra cui Macerata, che gestisce in outsourcing l’ufficio legale di medio / grandi imprese, prevalentemente Società di Capitali, con un fatturato che generalmente non supera i 500 milioni di euro annui, operanti sia in Italia sia all’estero. Nella maggior parte dei casi i clienti necessitano di una consulenza strutturata in materia di contrattualistica di impresa (nazionale ed internazionale), diritto del lavoro, diritto amministrativo (gare e appalti), diritto penale (sicurezza sul lavoro, ambientale HACCP), privacy, d. lgs. 231 del 2001, modelli di compliance Antitrust etc.
Attraverso la relazione e collaborazione quotidiana tra il team di ADR e i clienti, si crea uno stretto legame che li rende, nel giro di qualche mese, totalmente integrati tra di loro.

PROBLEMATICHE

Quando ADR ha contattato Microtel la problematica da risolvere era essenzialmente legata alla connettività internet. L’azienda, infatti si era dotata di una connessione in fibra che formalmente doveva garantire una banda e prestazioni adeguate, ma che nella realtà soffriva di continue interruzioni del servizio, velocità internet non adeguata. Tutto ciò causava problemi nello svolgimento della normale operatività e nelle comunicazioni legate alla telefonia VoIP. Nonostante i ripetuti interventi da parte dell’operatore telefonico la situazione purtroppo non migliorava, rendendo le normali attività quotidiane problematiche. .

SOLUZIONE

Microtel, dopo un sopralluogo e un’analisi sulla situazione esistente riguardo a linee telefoniche e dati, centralino e cablaggio, ha presentato un progetto articolato che ha coinvolto diversi aspetti dell’infrastruttura ICT:

Microtel ci ha aiutato tantissimo nel nostro lavoro perché ci ha consigliati e guidati nella scelta delle soluzioni tecnologiche ottimali per la nostra attività. Il sistema telefonico UC&C ci ha agevolato tantissimo nel lavoro, permettendo livelli di servizio impensabili con sistemi telefonici tradizionali. Il vantaggio principale è senza dubbio la possibilità di lavorare nella quasi normalità anche quando ci si trova al di fuori del proprio ufficio. Anche all’interno dello studio la situazione è migliorata tantissimo potendo finalmente contare su una connessione stabile e performante. Siamo estremamente soddisfatti della scelta tecnologica fatta, e del rapporto con Microtel che si è dimostrata un’azienda seria, professionale e attenta alle nostre esigenze

Avvocato Andrea Netti
Partner e Fondatore ADR

ADR_SRL
  • Cablaggio strutturato, firewall e linea internet performante

    Microtel è riuscita a risolvere la problematica legata alla connettività in brevissimo tempo. Innanzitutto è stata sostituita la linea internet con una connessione in fibra da 500 mega in grado di garantire non solo la velocità ma anche la stabilità del segnale internet. L’intervento di Microtel non si è però limitato solo alla linea internet ma ha riguardato anche il cablaggio di tutti i computer, dei server e degli apparati di rete, per fare in modo che all’interno dell’azienda non ci fossero colli di bottiglia che limitassero la velocità di navigazione. In un impianto di cablaggio sono di fondamentale importanza non solo la qualità di tutti i componenti quali cavi, connettori, prese terminali, ma anche l’architettura della rete, che deve essere progettata e realizzata per soddisfare i requisiti richiesti e consentire una rapida configurazione di tutti i segnali all’interno dell’edificio.

    Per garantire la sicurezza delle connessioni anche all’esterno della rete aziendale, Microtel ha poi installato un firewall perimetrale che viene posizionato come una vera e propria sentinella tra la rete interna aziendale e la rete internet. Il suo compito è proprio quello di analizzare ogni singolo pacchetto dati che entra o esce dalla rete aziendale e verificare che non contenga minacce, che il mittente ed il destinatario siano autorizzati alla trasmissione e alla ricezione, che il traffico di rete non nasconda tentativi di intrusione malevoli.

  • Sistema di comunicazione unificata e integrazione con smartphone aziendali

    Microtel ha inoltre consigliato ADR di dotarsi del sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) con l’obiettivo di garantire la piena operatività del servizio telefonico in qualsiasi situazione (integrazione del sistema telefonico con cellulari personali degli avvocati) e soprattutto agevolare la comunicazione di tutti i collaboratori in mobilità. Il sistema di Comunicazione Unificata riesce infatti a coprire perfettamente le esigenze di mobilità degli avvocati, che possono utilizzare anche il proprio smartphone quando si trovano a lavorare presso loro clienti o impegnati in tribunale, attraverso l’App che si interfaccia con il centralino aziendale. L’integrazione di telefonia fissa e mobile ha consentito di gestire i flussi delle chiamate (smistamento automatico della chiamata, possibilità di prenotazione della chiamata nel caso di linee occupate, integrazione del sistema di chiamate) e di fatto migliorato la produttività di tutti i collaboratori di ADR..