Opex: i vantaggi sul business aziendale

Opex: i vantaggi sul business aziendale di un nuovo modello di vendita

Esiste un profondo cambiamento a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, un nuovo modello di business in cui i prodotti vengono venduti come fossero servizi, cioè non con un pagamento una tantum, che comporta l’acquisto definitivo del bene, ma attraverso un abbonamento, pagando cioè una tariffa ricorrente per il bene in questione per un periodo definito, il più delle volte pluriennale. Questo avviene in modo particolare quando oltre al bene si accompagnano servizi quali le manutenzioni e riparazioni, gli aggiornamenti del software e delle licenze di utilizzo, gli aggiornamenti sulla gestione della privacy, ecc ecc.

Questo modello di business consente un duplice vantaggio: al venditore di creare un forte coinvolgimento e legame con il cliente, al cliente invece di evitare uscite di cassa una tantum per l’acquisto di apparecchiature costose, pagando in quote mensili o annuali. Inoltre per tutta la durata del rapporto i clienti possono godere di servizi aggiuntivi, aggiornamenti e migliorie disponibili.

Capex – che cos’è?

Capex (da CAPital EXpenditure), sono le spese in conto capitale, che spesso inducono benefici futuri. Gli acquisti di nuove attrezzature o apparecchi come un centralino telefonico aziendale, possono essere esempi di spese in conto capitale. L’attrezzatura viene acquistata a titolo definitivo, con una spesa immediata e ingente. Il ritorno sull’investimento (ROI) non viene generalmente realizzato, se non molto tempo dopo l’acquisto.

Come si sta imponendo il modello di vendita Opex.

OPEX (da OPerating EXpense) si riferisce ai costi operativi di un’azienda. Questo può includere una qualsiasi spesa, dalla paga dei lavoratori ai consumi energetici alle spese di gestione. Ora, ti potresti chiedere: “Se stò pagando per il centralino telefonico aziendale, perché è importante se si tratta di CAPEX o OPEX?Per le aziende che acquistano attrezzature come un servizio, la differenza è sostanziale! Opex offre molti vantaggi sul business aziendale:

  • Non c’è più un grande investimento iniziale in attrezzature che non raggiungerà un ROI negli anni a venire.
  • Con la fatturazione dell’abbonamento mensile, le previsioni finanziarie sono stabili e prevedibili.
  • Il cliente non è responsabile della manutenzione, della riparazione dell’attrezzatura e del suo aggiornamento, il che significa che non dover pagare per contratti di assistenza aggiuntivi.

Conclusione.

Per le aziende che vogliono mantenere il loro vantaggio competitivo sul mercato, l’innovazione tecnologica e digitale è sempre più importante. Per evitare di appesantire il fabbisogno finanziario, il modello Opex offre una via d’uscita, garantendo oltre ai vantaggi finanziari anche quelli operativi.

Microtel è in grado di supportarti nella scelta del tuo nuovo centralino aziendale anche attraverso modelli Opex che ti evitano un esborso monetario immediato e consistente.

per valutare l’introduzione di un nuovi centralino telefonico nella tua organizzazione aziendale.