UCC: perchè è una tecnologia sempre più strategica?

Come rendere smart ed efficiente il proprio lavoro.

In questi ultimi mesi si è parlato sempre più frequentemente di smart working, telelavoro, lavoro da remoto e del ruolo che le nuove tecnologie della comunicazione possono avere nel supportare le imprese in questa modalità di lavoro sempre più diffusa. Come è possibile rendere più smart ed efficiente il proprio lavoro?

Per poter continuare a lavorare in tempo di lockdown, le aziende si sono dovute affidare a piattaforme di video e audio conferenza e a sistemi di collaborazione come Skype, Zoom, Hangout, Gotomeeting, Teams. Il proliferare di questi strumenti e l’autonomia di scelta, lasciata il più delle volte ai singoli, ha determinato però una sorta di anarchia sull’organizzazione del lavoro ed una perdita di controllo sul flusso delle informazioni e sulla sicurezza dei dati.

Ogni collaboratore si sceglie a proprio piacimento come comunicare e collaborare con gli altri, con una conseguente perdita di controllo e indirizzo da parte dell’impresa. Non solo, lavorare su sistemi aperti e il più delle volte con il proprio PC personale può mettere a rischio l’intera infrastruttura IT aziendale, esposta a cyber attacchi che possono violare l’integrità dei dati in essa contenuti.

Che cos’è la Comunicazione Unificata (UCC) e perchè è sempre più strategica per le imprese?

I sistemi di Comunicazione Unificata (UCC) non sono altro che piattaforme di comunicazione, web based, dove il centralino Voip è integrato con altri sistemi di comunicazione e con servizi di collaborazione (chat, voce, videoconferenza, email, sms, fax, condivisione documenti, desktop sharing, …). Ecco che la comunicazione aziendale si arricchisce di nuovi strumenti che vengono integrati in un sistema unico e centralizzato.

Le UCC permettono di utilizzare molteplici canali di comunicazione, ottimizzando non solo il flusso delle comunicazioni aziendali, ma migliorando la produttività aziendale attraverso una integrazione con il sistema informatico aziendale (ERP e CRM).

Ma qual è il vero vantaggio della comunicazione unificata?

L’integrazione di differenti tecnologie di comunicazione e di servizi di collaborazione in un’unica interfaccia, il cui accesso è possibile da qualsiasi device collegato a internet (PC, Tablet, Smartphone, Laptop), consente di gestire i flussi di informazione all’interno e all’esterno dell’azienda in qualsiasi situazione.
Ciascun utente che si logga al sistema UCC anche al di fuori dell’ufficio potrà comunicare e collaborare con tutti gli altri utenti del sistema e sfruttare i servizi del sistema come se si trovasse nella sua postazione. Rubriche condivise, trasferimenti di chiamata, gestione picchi, reportistica e monitoraggio consentono di migliorare la produttività del lavoro e supportare lavoratori in mobilità o operativi in sedi distaccate.

Se consideriamo che i sistemi di comunicazione unificata possono essere gestiti in cloud, e attivati “As a Service”, senza costi in hardware ma di fatto in noleggio come un qualsiasi altro servizio aziendale, è evidente il vantaggio competitivo che questo sistema di comunicazione determina a livello organizzativo, finanziario e tecnologico.

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