Il centralino telefonico multisede, la scelta giusta per le aziende

Il centralino telefonico multisede, la scelta giusta per le aziende con diverse sedi

Che si tratti di grandi aziende con svariati uffici in tutto il territorio nazionale o estero oppure di PMI o startup che hanno collaboratori in smart working o in spazi di co-working, c’è una esigenza comune: far transitare le chiamate da un unico centralino. Questo aspetto all’apparenza banale, ha in realtà diverse implicazioni:

  • quello del centralino è spesso l’unico numero che l’azienda comunica a clienti e fornitori;
  • non tutte le sedi o gli uffici si possono occupare di gestire chiamate non strettamente necessarie, si pensi per esempio alle carrozzerie o alle fabbriche;
  • alcuni collaboratori esterni o dipendenti lavorano da remoto.

Ma esiste una soluzione che possa risolvere queste ed altre più specifiche necessità? Ovviamente la risposta è affermativa! Si tratta del centralino telefonico multisede.

 

Una soluzione funzionale

Trattandosi di Unified Communication, questo strumento di comunicazione unificata aggiunge alle tradizionali peculiarità dell’antenato analogico nuove e moderne funzionalità audio e video, oltre che l’estensione del sistema ad apparecchi mobili e l’integrazione con funzioni di collaborazione e smart working. Se si parla di centralino telefonico multisede significa che siamo di fronte ad un sistema che permette la ricezione e la gestione delle chiamate su più apparecchi, anche geograficamente distanti.
Facciamo un esempio pratico: Il signor Rossi chiama la mia azienda che ha 3 diverse sedi: A, B e C. Le risponde un operatore della sede A. Nel frattempo il signor Bianchi compone lo stesso numero e la sua telefonata è indirizzata all’operatore che lavora in B, e così via per tutte le altre chiamate in arrivo.

 

Vantaggi

Il primo vantaggio è, quindi, una gestione più efficiente delle chiamate che evita picchi di traffico e “ingorghi”.
Il secondo e conseguente vantaggio è in termini di percezione dell’azienda. Un breve tempo di attesa al telefono è sempre un fattore positivo nell’approccio ad un utente.
Il terzo vantaggio è in termini economici. Si abbattono i costi per la gestione di più centralini, riconducendo fondamentalmente il tutto ad una sola soluzione.
Il quarto vantaggio è che, nonostante si tratti di un centralino telefonico multisede, le funzionalità – come per esempio la rubrica – non sono dislocate nelle diverse località ma condivise e fruibili da qualunque punto di accesso.

 

Nuovi protocolli e tecnologie all’avanguardia

Per poter realizzare questo centralino “diffuso” localmente serve l’integrazione dei più moderni protocolli web. Nel nostro caso specifico abbiamo una soluzione SIP/XMPP/WEBRTC. Il primo è un protocollo che consente chiamate Voip, videoconferenze e trasmissioni multimediali. Il secondo rende possibile la messaggistica istantanea. Il terzo consente l’utilizzo l’utilizzo dell’audio e le video senza la necessità di app o di un telefono, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi web browser. Possiamo davvero dire che il centralino telefonico multisede è una soluzione completa e tecnologicamente avanzata.

Se pensi che questa possa essere la risposta alle tue esigenze aziendali contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!

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